capodannoreggiocalabria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Reggio Calabria e provincia

Come festeggiare il capodanno a Reggio Calabria e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Reggio Calabria e provincia

1/1
Come festeggiare il capodanno a Reggio Calabria e provincia

Reggio Calabria è una città costiera della Calabria, separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. E’ famosa per essere la città dei Bronzi di Riace. Vediamo di seguito cosa vedere e cosa fare a Reggio Calabria e provincia, durante il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Reggio Calabria

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Reggio Calabria si trova in Piazza Italia e Piazza Duomo, dove di solito sono organizzati eventi, spettacoli e fuochi d’artificio. Fra palazzi storici e installazioni d’arte, potrete passeggiare carichi di meraviglia su uno dei lungomari più belli d’Italia, il lungomare Falcomatà. Ammirate lo splendido Palazzo Spinelli, il Palazzo Zani e la splendida Villa Genoese Zerbi. Da questo lungomare, se siete fortunati, potrete assistere all’illusione ottica nota ai più come “miraggio della Fata Morgana”, dove la Sicilia sembra più vicina del normale. Non può mancare una visita al Museo Archeologico Nazionale che ospita i Bronzi di Riace, una coppia di antiche statue greche a grandezza naturale, le bellezze della Magna Grecia sono splendidamente conservate fra queste mura, tutte da scoprire.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Reggio Calabria in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Reggio Calabria, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Reggio Calabria.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Reggio Calabria e dintorni

In tutta la regione Calabria, da Cosenza, passando per Vibo Valentia a Reggio Calabria, da Crotone a Catanzaro sono innumerevoli i mercatini che vengono allestiti nel mese di dicembre ogni anno. Nella città di Reggio Calabria, come ogni anno a Piazza Duomo, verranno allestiti i mercatini di Natale che, oltre a creare una suggestiva atmosfera, consentono ai commercianti e artigiani locali di esporre e vendere i prodotti del territorio.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Reggio Calabria e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Reggio Calabria.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

In Calabria i menù di San Silvestro e Capodanno non hanno regole fisse e possono essere sia a base di pesce che di carne, ma il comune denominatore è sempre uno: quello dell’abbondanza. Grispelle fritte, dolci o salate, i primi piatti della tradizione con pasta fatta in casa, i secondi con pesce fresco o anche baccalà e stoccafisso, e ovviamente quelli a base di carne di maiale. Il piatto calabrese tipico di Capodanno è sazizzi e rapi affucati, si tratta di cime di rapa stufate insieme alla salsiccia con peperoncino dolce o piccante, che sostituisce il tradizionale cotechino. Dolci tradizionali a base di miele, fichi secchi e noci, e la frutta del buon augurio come il melograno e l’uva, fresca o secca, che rappresentano la ricchezza. tagliatelle alla reggina, Alici alla riggitana, polpette di melanzana fritte, Medaglioni di Cipolla di Tropea panate.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Reggio Calabria e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Reggio Calabria.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le discoteche si trovano soprattutto nei dintorni del lungomare Falcomatà. I migliori locali da ballo di Reggio Calabria, organizzano eventi speciali per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Spesso le discoteche offrono il ballo + il cenone di Gala di capodanno servito, oppure un buffet di capodanno senza servizio al tavolo. Si parte con il classico con il cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino. Sono aperti per i più giovani le discoteche più commerciali con musica del momento, oltre che locali da ballo con balli di gruppo e ballo liscio per un pubblico più adulto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Reggio Calabria e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Reggio Calabria per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Reggio Calabria sono posizionati in tutto il centro storico, sul lungomare e nei dintorni del porto. Gli alberghi per il periodo di Natale e Capodanno organizzano pacchetti speciali, con vere e proprie mini vacanze, che propongono almeno 2-3 notti di pernottamento, includendo il pernotto, le colazioni mediterranea a buffet, la mezza pensione o pensione completa, e il cenone di capodanno con veglione musica, animazione e ballo.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Reggio Calabria.

Capodanno Romantico per Coppie

Il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, è la passeggiata principale per i turisti che visitano la città, anche durante le feste di Natale e Capodanno. Questa passeggiata rappresenta un giardino botanico che si affaccia sul mare dello stretto di Messina. Oltre al capoluogo calabro, sono tante le location romantiche che si possono visitare, per esempio, Isola di Capo Rizzuto dove si può visitare il Castello Aragonese della località Le Castella, il castello è completamente isolato circondato dal mare. Inoltre, sempre sul mare, consigliamo una visita a Tropea, uno dei borghi d'Italia più belli, che sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare, con una lunga distesa di sabbia chiamata “Costa degli Dei”, mentre il piccolo centro urbano, è caratterizzato da palazzi nobiliari e storici. Da visitare assolutamente il Santuario della Madonna dell’ Isola, un edificio di culto che ha quasi mille anni, costruito su uno scoglio che, oltre alla chiesa, comprende un giardino, un museo e vista mare.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare falcomatà
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Reggio Calabria.

Capodanno per famiglie e bambini

Cosa visitare a Reggio Calabria, per famiglie con bambini, anche durante il periodo di Natale e capodanno, tra un mare cristallino, buon cibo, cultura e bellezze naturali mozzafiato. Da non perdere una visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, ovvero la casa dei celebri Bronzi di Riace, dove sono esposti tanti reperti provenienti dalla Magna Grecia. Naturalmente nello splendido mare di Reggio Calabria, da non mancare una passeggiata lungo il famoso km più bello d’Italia o lungomare Falcomatà, lungo la via Marina che saluta la Sicilia sull'altra sponda dello stretto di Messina. Tra i parchi segnaliamo Ecolandia, un bellissimo parco ludico tecnologico e ambientale dove i bambini si divertiranno con attività a tema e laboratori dedicati.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Reggio Calabria.

Come arrivare e muoversi a Reggio Calabria

In aereo:A 8 chilometri dal centro abitato di Reggio Calabria, si trova l’aeroporto dello Stretto Tito Minniti. L’aeroporto è collegato con la città attraverso i servizi di linea dell’ATAM, ed è raggiungibile anche con il treno dalla Stazione Ferroviaria Reggio Calabria Aeroporto. In alternativa, si può fare riferimento allo scalo di Lamezia Terme, a 130 km di distanza da Reggio Calabria.

In treno:Reggio Calabria è raggiungibile tramite la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi. Dalla stazione dei treni è possibile anche usufruire dei treni regionali per raggiungere le maggiori località turistiche. La stazione ferroviaria è collegata al resto della città tramite il trasporto pubblico ATAM.

In auto:La città di Reggio Calabria è raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A2 (Autostrada del Mediterraneo) se si proviene da nord, e la Strada Statale SS106 Jonica, se si arriva da sud.

Muoversi in città:I trasporti pubblici locali urbina ed extraurbani sono gestiti dalla ATAM, azienda trasporti per l’area metropolitana di Reggio Calabria.

tel: +39 0965 3622111

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Reggio Calabria e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Reggio Calabria รจ consigliabile sempre contattare il comune di Reggio Calabria e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Reggio Calabria, o a consultare il sito web:

Vedi anche: http://www.comune.reggio-calabria.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
1978
back to top