capodannoreggiocalabria.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Reggio Calabria e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoreggiocalabria.com

Ville e Castelli Capodanno a Reggio Calabria

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Reggio Calabria e dintorni

Scopri Ville e Castelli per festeggiare il cenone di Capodanno a Reggio Calabria e zone limitrofe. Un evento speciale in luoghi storici predisposti per festeggiare la notte dell'ultimo dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Reggio Calabria e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Rimane poco dell’epoca medievale, a Reggio Calabria e nella sua provincia. I tanti terremoti, in particolare quello distruttivo del 1908, hanno raso al suolo molta parte della storia di questa città e della sua provincia. I castelli che incontrerete lungo la vostra via saranno quasi sempre in rovina, anche se i pochi ricostruiti – spesso rispettando lo stile antico – ospitano a volte dei resort turistici interessanti. Molto più facile trovare ville signorili, in particolare a Reggio città. Saranno diverse dalle ville a cui il paesaggio italiano medio vi ha abituati. Qui tutto richiama quello stile eclettico tipico del primo Novecento, il che rende questi edifici forse ancora più originali. E viverli, nel capoluogo o in provincia, sarà un privilegio.

Quali sono i Castelli a Reggio Calabria e provincia?

A Reggio Calabria alcuni castelli – o meglio ville storiche con forma di castello – sono divenute hotel di lusso per il turismo di qualità, quindi non sarà difficile trovare un alloggio elegante in questa zona. Specie restando in città o nei suoi dintorni di mare. I castelli storici, quei pochi antichi rimasti, sono per lo più musei, o locali per eventi, o solo rovine. Il più bello è sicuramente Castello Aragonese, in centro. Utilizzato come centro culturale e di eventi è visitabile tutti i giorni con pagamento di un biglietto.

I Fortini di Pentimele sono due castelli (quello a nord è ancora in ottimo stato) che servivano per avvistamento e difesa sullo Stretto. Oggi sono mete turistiche e vengono utilizzati come zona di trasmissione radio, per cui sono circondati da antenne. In provincia, si conserva benissimo il castello Sant’Aniceto di Motta San Giovanni (XI secolo), utilizzato come centro eventi. Lo stesso utilizzo è riservato al bellissimo maniero di Scilla, Castello Ruffo (V secolo, restaurato nel XVI secolo). Anche in montagna si trovano bellissimi castelli, sebbene quasi tutti in rovina. Citiamo, tra i tanti: San Fili, Gerace, Bova, Piromalli.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Reggio Calabria e provincia?

Tutto il centro storico e il lungomare di Reggio Calabria è uno spettacolo di palazzi signorili, ricostruiti nel Novecento con stili che vanno dal neoclassico all’eclettico al liberty. Un appartamento in dimora storica è facile da trovare, a Reggio centro. Ma l’intera provincia è disseminata di interessanti palazzi di grande valore, spesso usati anche come resort turistico.

Spostatevi a Stignano, vicino Riace, per ammirare la Villa Caristo (XVIII secolo) dalla facciata complessa e incompleta, circondata da un parco ricco di fiori e di palme. Oggi viene usata per alcuni eventi. A Taurianova invece il fiore all’occhiello è Villa Contestabile, dalla solida struttura settecentesca e gli interni riccamente decorati. A Campo Calabro si ammira il Villino Galimi, puro stile novecentesco. Nella cittadina di Polistena si può ammirare Villa Valensise, che ha lo schema di un castello e le fattezze di un palazzo dell’Ottocento. Tornando a Reggio Calabria città, nella zona sud, vale la pena ammirare Villa Nesci (o Villa Livia), un originale misto di barocco e liberty.

Perchè passare il capodanno in Ville a Reggio Calabria e provincia?

Passare una vacanza di Capodanno in villa a Reggio Calabria conviene. Non solo perché c’è davvero un’ampia offerta, e una vastissima scelta di luoghi, ma anche perché cercando la località ideale si possono percorrere itinerari di notevole bellezza. I castelli si trovano quasi tutti raccolti intorno al capoluogo e ai comuni limitrofi, in zona di mare, e offrono paesaggi da sogno. Immaginate la notte di Capodanno affacciati al balcone del vostro resort-castello, con vista sullo Stretto: luci, fuochi artificiali, le onde del mare e forse pure la luna, chissà.

Trovare casa in affitto in una villa è più facile, perché le ville signorili a Reggio e provincia sono ovunque e sono ben tenute. Molte appartengono ancora a famiglie abbienti che le curano con attenzione. Circondate da parchi e giardini mediterranei, queste soluzioni offriranno atmosfere uniche alle vostre vacanze. In più, vi consentiranno di seguire itinerari storici (il centro di Reggio Calabria), naturalistici (l’Aspromonte) e balneari (i tanti paesi lungo le due coste, ionica e tirrenica) che lasciano dentro ricordi indelebili.

Il clima sempre mite della Calabria ionica farà il resto. Un Capodanno meno freddo, più ricco di colori e di sapori, di stucchi e soffitti affrescati, di itinerari imprevedibili e affascinanti è la vacanza da vivere.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
7230
back to top